La sede di Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione di Sesto San Giovanni (MI) viene aperta a inizio anni ’80 quando nel quartiere Parpagliona un gruppo di cittadini e l’allora Parroco decidono di mettersi insieme per garantire un futuro più sicuro e protetto ai propri figli disabili e/o con problemi di salute mentale.

Dopo più 40 anni la sede di Sesto è cuore pulsante e motore di tutta la cooperativa che negli anni ha allargato i suoi orizzonti intercettando i bisogni di diversi territori in Lombardia e oltre.

E’ la sede legale dell’organizzazione, dove si trovano anche gli uffici amministrativi.
E’ un punto di riferimento per i lavoratori e per i beneficiari dei nostri servizi che spesso mettono la testa negli uffici per condividere scambi sulle proprie giornate.
E’ il posto in cui il giovedì i destinatari di progetti della salute mentale cucinano per tutti i lavoratori che desiderano fermarsi a pranzo in cooperativa – e cucinano bene assai!

I centri della sede di Sesto San Giovanni

Aree d’interesse trattate dalla sede

Infanzia e nidi

Adolescenti e giovani

Donne

Disabilità

Salute mentale

Rischi, consumi e dipendenze

Migrazioni, tratta e traffico degli esseri umani

Tutte le sedi

Como

Nel 2008 da Como giunge una richiesta: partecipare a una gara per un centro di aggregazione giovanile in una zona difficile e degradata della città.

Sesto San Giovanni

Sede storica della Cooperativa, aperta nel 1980 a seguito dell'apertura della comunità Parpagliona. E' anche la sede legale dell'organizzazione.

Sondrio

Nata da una necessità di trasferimento di un socio, è attiva principalmente in progetti di prevenzione e riduzione dei rischi rivolti ai giovani.

Varese

A fine anni '90 viene richiesto a Cooperativa Lotta di far partire degli interventi di riduzione tramite l'attivazione di una sperimentazione regionale.