Salute mentale

“La salute mentale è un bene comune e come tale riguarda tutti”

Promuoviamo la capacità delle persone con disagio mentale di diventare protagonisti del proprio progetto di vita e nell’essere cittadini attivi.
Costruiamo percorsi con le persone dove operatori e beneficiari collaborano per realizzare contesti inclusivi.
Realizziamo attività di sensibilizzazione e attivazione della comunità.

Lavoriamo per:

Garantire che le persone con disagio mentale siano risorsa e possano esercitare il diritto di negoziare il proprio percorso di cura

Diffondere una cultura della salute mentale che aumenti il benessere collettivo

Costruire comunità inclusive

Cosa facciamo

Accogliamo persone con disagio psichico in percorsi di residenzialità supportata – comunità a media protezione (CPM), residenzialità leggera e housing sociale.

Realizziamo progetti di vita indipendente con il coinvolgimento dei familiari e della comunità di appartenenza

Favoriamo e sosteniamo progetti individualizzati d’inclusione lavorativa.

Facilitiamo il protagonismo delle persone con disagio mentale attraverso l’associazionismo degli utenti, i gruppi di auto mutuo aiuto, la rappresentanza degli utenti negli ambiti di programmazione delle politiche socio sanitarie.

Valorizziamo il sapere esperienziale e promuoviamo la figura dell’esperto in supporto tra pari (ESP).

Contribuiamo a innovare il sistema delle politiche sociali e socio-sanitarie con progetti sperimentali volti al miglioramento della qualità della vita delle persone con problemi di salute mentale e dei loro contesti di vita.

I servizi dell’area salute mentale

C.P.M. Parpagliona

La comunità è una struttura abitativa che dal 1984 accoglie persone con esperienza di disagio psichico. E’ situata in via Parpagliona 41, all’interno del Quartiere dei Parchi di Sesto San Giovanni.

La struttura è accreditata e, da marzo 2010, è stata contrattata da Regione Lombardia come Comunità Psichiatrica a Media Protezione (CPM) per otto posti residenziali.

 

 

Via Parpagliona 41, 20099 Sesto S. Giovanni (MI)

Telefono: 02/26223989
Fax: 02/26226707
E-mail: parpagliona@cooplotta.org

Carta dei servizi

 

LISTA D’ATTESA
POSTI ACCREDITATI POSTI BUDGETIZZATI POSTI DISPONIBILI UTENTI IN ATTESA
8 8 0 4
Bar Sociale Menta&Rosmarino

 Via Senigallia 60, 20161 Milano
 

Orari:
lunedì, mercoledì, venerdì e sabato 08:30–14:30
martedì e giovedì 08:30–14:30, 15:30–17:30
domenica Chiuso

Appartamenti Residenzialità Leggera

La Cooperativa gestisce diversi appartamenti dedicati alla Residenzialità Leggera, rivolti ad utenti con realistiche prospettive di autonomia abitativa ed economica. L’intervento educativo si configura come un accompagnamento concreto verso l’emancipazione e ha come obiettivo il “consolidamento di un progetto personale” volto al rientro nel contesto sociale da realizzare in sinergia con i Servizi Territoriali di competenza (CPS) che mantengono la totalità della presa in carico e del conseguente progetto riabilitativo e trattamentale in corso.

In questo momento Cooperativa Lotta gestisce una serie di appartamenti sui territori di Sesto san Giovanni, Gallarate e Milano.

I progetti attivi nell’area salute mentale

Forum Utenti Salute Mentale

Il progetto, a titolarità della cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, è in partnership con Progetto Itaca e associazione Fareassieme, e in collaborazione con tutte le AO del territorio dell’ASL Milano.

Realizza percorsi riabilitativi individualizzati, orientati all’empowerment di persone con esperienza di disagio psichico, attraverso lo sviluppo di:

Capacitazione: avere consapevolezza delle proprie potenzialità, percezione di autoefficacia e competenza, assertività nel proseguire i propri obiettivi.

Negoziazione: comprendere i vincoli e le condizioni del contesto ed essere in grado di esprimere il proprio punto di vista sostenendolo con motivazione e fiducia.

Rappresentanza: partecipare ad attività collettive mirate, consapevolezza che l’empowerment collettivo e la rappresentanza sono un sostegno importante all’empowerment individuale.

Radio Menta

Radiomenta è un progetto promosso da Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione che nasce ad aprile 2016 grazie alla formazione ed al supporto di Shareradio. Ci interessano i temi della salute mentale ed amiamo la musica, che ci diverte e ci fa stare bene. Radiomenta: la radio che ti rinfresca la mente.

http://www.shareradio.it/tag/radio-menta/

Recovery R2
Mettiti nelle mie scarpe
Supporto tra pari
Progetti di Salute Mentale nella comunità

Il progetto, a titolarità del Comune di Somma Lombardo è gestito dalla Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione in collaborazione con i servizi territoriali psichiatrici. Realizza la presa in carico domiciliare di circa 5 persone con disagio psichico ogni anno, segnalate dai CPS dell’AO Sant’Antonio di Gallarate e dai servizi sociali dei Comuni del Distretto Socio- Sanitario, intesa come intervento ad alta intensità da parte dell’équipe itinerante con un progetto individuale volto al progressivo e graduale sviluppo di un percorso di inclusione sociale, di supporto alla gestione delle relazioni famigliari e di avvio/sostegno all’inserimento lavorativo.

Potrebbe interessarti anche