Cosa facciamo

PROMUOVIAMO IL BENESSERE SOCIALE E LA PARTECIPAZIONE DEI SOGGETTI DEBOLI. ASCOLTIAMO I BISOGNI DELLE PERSONE E DELLE COMUNITÀ. CONTRIBUIAMO A UNA CULTURA PIÙ ACCOGLIENTE.

Nati nel 1980 nel quartiere Parpagliona di Sesto San Giovanni (MI) per realizzare interventi sui temi della disabilità e salute mentale, negli anni abbiamo ampliato gli ambiti di azione, mossi principalmente dalla vicinanza con le persone e i territori, in ascolto rispetto ai bisogni e ai fenomeni sociali in continua evoluzione.

Oggi ci muoviamo in uno scenario complesso che richiede specializzazione in ambiti molto diversificati, vicini alle persone, a sostegno dei diritti dei più fragili.

Aree di interesse

Infanzia e nidi

Adolescenti e giovani

Donne

Disabilità

Vulnerabilità e diritti

Salute mentale

Penale e giustizia riparativa

Rischi, consumi e dipendenze

Migrazioni, tratta e traffico degli esseri umani

Tutte le sedi

Como

Nel 2008 da Como giunge una richiesta: partecipare a una gara per un centro di aggregazione giovanile in una zona difficile e degradata della città.

Sesto San Giovanni

Sede storica della Cooperativa, aperta nel 1980 a seguito dell’apertura della comunità Parpagliona. E’ anche sede legale dell’organizzazione.

Sondrio

Nata da una necessità di trasferimento di un socio, è attiva principalmente in progetti di prevenzione e riduzione dei rischi rivolti ai giovani.

Varese

A fine anni ’90 viene richiesto a Cooperativa Lotta di far partire degli interventi di riduzione tramite l’attivazione di una sperimentazione regionale.

Tutti i centri specializzati