Dopo 10 anni di servizio con un’équipe di educatori stabile, il Centro di Aggregazione Oasi di Como va a gara. Chi avrebbe vinto? Con chi si sarebbe costruito il futuro?

“Ha vinto una certa Cooperativa Lotta contro l’emarginazione”. Era il 5 luglio 2008, nasceva quel giorno CoopLotta Como.

Siamo un’area piccola, solida da 14 anni, ma mutevole, liquida, e abbiamo un’anima inclusiva. Costruiamo rapporti territoriali basati sul riconoscimento, condividiamo il più possibile conoscenza, reti ed interventi. Ci piace pensare che i nostri progetti siano delle piccole case; un luogo in cui, quando ci entri puoi sederti un attimo. Ci sono case davvero, che ospitano donne vittime di tratta, ma sono case anche le unità mobili, le educative di strada, il CAG.

Presenza stabile sul territorio, riconosciuta e intrisa di valori, che permette di connetterci ai bisogni delle persone attraversando le loro storie. Ci occupiamo di persone, in tempi, modi lingue e linguaggi diversi a seconda dei loro bisogni, tempi e disponibilità, in luoghi differenti (servizi, progetti, strada) e su diversi temi che hanno come denominatore comune l’inclusione -giovani, migranti, dipendenze e consumi, salute mentale.

Lavoriamo ormai da anni sviluppando trasversalmente interventi di giustizia riparativa, che ha contaminando i nostri progetti di luoghi e interventi di incontro e mediazione.

Servizi e progetti attivi presso la sede di Como

C.a.g. Oasi

 Via Negretti Luigi, 4, 22100 Como
 327 046 3309
 sede.como@cooplotta.org

Orari di apertura: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15.00 alle 18.45

https://www.facebook.com/Oasicag/

Unità Mobile Giovani

Party con noi: Instagram – Facebook

Progetti per i giovani

Leggere è geniale, laboratori di promozione alla lettura

Educativa di strada

Ci sto affare fatica

Un futuro in comune – Giustizia Riparativa
Link-ed-in – Carcere Como

Aree d’interesse trattate dalla sede

Migrazioni, tratta e traffico degli esseri umani

Adolescenti e giovani

Penale e giustizia riparativa

Rischi, consumi e dipendenze

I centri della sede di Como

C.a.g. (centro aggregazione giovanile) Oasi

Via Negretti Luigi, 4, 22100 Como
327 046 3309
sede.como@cooplotta.org

Tutte le sedi

Como

Nel 2008 da Como giunge una richiesta: partecipare a una gara per un centro di aggregazione giovanile in una zona difficile e degradata della città.

Sesto San Giovanni

Sede storica della Cooperativa, aperta nel 1980 a seguito dell'apertura della comunità Parpagliona. E' anche la sede legale dell'organizzazione.

Sondrio

Nata da una necessità di trasferimento di un socio, è attiva principalmente in progetti di prevenzione e riduzione dei rischi rivolti ai giovani.

Varese

A fine anni '90 viene richiesto a Cooperativa Lotta di far partire degli interventi di riduzione tramite l'attivazione di una sperimentazione regionale.