I Territori

La storia di come sono nate le nostre sedi è quella di persone, professionistə, volontarə che abitando i territori hanno imparato a leggerne i bisogni e a proporre modalità di intervento, innovative e collaborative, a partire dalla risorse dei contesti e non solo dai problemi.

La storia di chi pensa al lavoro sociale come motore di cambiamento e di investimento per un futuro in cui i diritti lo siano davvero, per tuttə.

Le sedi di Cooperativa Lotta

Como

Nel 2008 da Como giunge una richiesta: partecipare a una gara per un centro di aggregazione giovanile in una zona difficile e degradata della città.

Sesto San Giovanni

Sede storica della Cooperativa, aperta nel 1980 a seguito dell’apertura della comunità Parpagliona. E’ sede legale dell’organizzazione.

Sondrio

Nata da una necessità di trasferimento di un socio, è attiva principalmente in progetti di prevenzione e riduzione dei rischi rivolti ai giovani.

Varese

A fine anni ’90 viene richiesto a Cooperativa Lotta di far partire degli interventi di riduzione tramite l’attivazione di una sperimentazione regionale.