Aperitivi dal mondo per scoprire vicinanze inaspettate

Il cibo è il mezzo che permette di abbattere barriere culturali e creare convivialità. A tavola accade qualcosa di magicamente normale: si parla, ci si conosce, scoprendosi talmente simili da creare vicinanze inaspettate. Condividendo un pasto, si può partire per un viaggio meraviglioso: la conoscenza.

Ogni cultura e ogni paese cucinano a modo proprio, ma spesso senza saperlo si utilizzano ingredienti comuni, si praticano rituali condivisi tra terre distanti: con questo spirito dal mese di ottobre si sono ritrovati settimanalmente alcuni ospiti SAI di Sondrio e il gruppo “Dimmi cosa mangi” che, coordinati dalle operatrici e dagli operatori, hanno dato forma all’idea dell’Aperitivo dal mondo.

Il nostro “Aperitivo dal mondo” del progetto SAI di Sondrio può essere un pretesto per favorire l’incontro fra persone, promuovendone la specificità e la capacità di apprezzare le ricchezze di ciascuna appartenenza. Il cibo è il mezzo migliore per unire, per rappresentare una cultura e conoscerla, per distinguere le etnie e poi fonderle condividendole. Stimola lo spirito d’amicizia e di solidarietà.
Il cibo da sempre costituisce un ottimo veicolo di conoscenza reciproca e di unione. I nostri obiettivi sono: la valorizzazione del tema della diversità, promozione di empowerment femminile, l’inclusione sociale.

 

Condividi

Può interessarti anche