Discobus, l’unità mobile giovani di riduzione del rischio e del danno, si impegna nella campagna di sensibilizzazione e presa di consapevolezza su tematiche relative al consumo di sostanze legali e illegali, malattie sessualmente trasmissibili e distribuzione gratuita di materiale informativo.
Nel corso di questi appuntamenti è stato possibile effettuare test rapidi a scopo preventivo per la diagnosi precoce di HIV e HCV, in forma gratuita e anonima grazie alla presenza di un Medico in spazi appositamente riservati.
Dott.ssa Veronica Rudi, medico incaricata di effettuare i test afferma:
“Ritengo che sia fondamentale avvalersi di questa possibilità tramite l’incontro diretto con le persone perché diventi un’opportunità di scambio per il grande lavoro di prevenzione che è ancora necessario fare. Dietro l’argomento MST (malattie sessualmente trasmesse) esiste ancora un grosso tabù e scarsa consapevolezza dei comportamenti a rischio. Il momento dello svolgimento dei test diventa ogni volta spazio di ascolto e conoscenza. Credo fortemente nel valore di queste iniziative e nella possibilità del confronto diretto che ne deriva”.
Le operatrici e operatori di Discobus, attivi da diversi anni sul progetto, riportano che sono tanti i giovani che si sono avvicinati alla tematica incuriositi e talvolta preoccupati, spesso proprio a causa della mancanza di strumenti e conoscenza riguardanti il tema. Molti altri, non solo giovani, colgono l’occasione di queste iniziative anche in relazione alla difficoltà di prendere appuntamento visti i tempi di attesa delle vie tradizionali.
