In occasione del lancio del progetto FAMI Ci.Siamo – percorsi per l’inclusione, in collaborazione con il progetto SAI – entrambi i progetti rivolti a persone rifugiate e a titolarità del Comune di Cinisello Balsamo – è stato organizzato un momento di incontro e presentazione, di entrambe le progettualità, VENERDI 26 SETTEMBRE alle ore 15 c/o la Villa Casati Stampa in piazza Soncino 5 a Cinisello Balsamo.
In quell’occasione verrà inoltre inaugurata l’installazione SCONFINATI di Caritas Ambrosiana, un percorso esperienziale sul tema delle migrazioni.
Come nei giochi di ruolo, per 15 minuti, i visitatori assumeranno l’identità delle migliaia di stranieri che scappano dalla Siria, dalla Nigeria, dal Pakistan e da tutti quei Paesi dove guerra, povertà o gli effetti dei cambiamenti climatici rendono impossibile la sopravvivenza. Come in un gioco, insomma. Ma solo in apparenza, perché dietro la finzione ci sono le storie autentiche raccolte dai volontari e dagli operatori di Caritas Ambrosiana. L’installazione sarà presente dalle ore 16 alle ore 18 di venerdì 26 settembre, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 di sabato 27 e domenica 28 settembre.
Durante tutti i momenti sarà presente uno spazio informativo rispetto ai due progetti FAMI e SAI.
Vi aspettiamo numerose e numerosi!