CRISSCROSS: il progetto europeo sulla prevenzione alla violenza di genere nei locali notturni

CoopLotta è partner attiva del progetto CRISSCROSS, che si impegna a contrastare e sensibilizzare sul tema della violenza di genere, le discriminazioni omolesbobitransfobiche e l’uso di sostanze nei locali notturni frequentati da giovani adulti. Attraverso iniziative innovative e una rete di collaboratori internazionali, miriamo a promuovere la sicurezza e l’inclusione, fornendo soluzioni pratiche e formative per affrontare questi fenomeni sociali.

CRISSCROSS è un’iniziativa europea che coinvolge Spagna, Italia, Portogallo, Irlanda e Lussemburgo, che punta a contrastare la violenza di genere, soprattutto nei contesti di svago e socializzazione frequentati da adolescenti e giovani adulti. L’obiettivo principale è sensibilizzare, favorire il cambiamento degli atteggiamenti e prevenire la violenza di genere e i comportamenti discriminatori nei confronti delle persone LGBTQIA+, nonché affrontare la violenza sessuale e l’abuso di sostanze.

Il progetto si sviluppa su una serie di attività chiave. La ricerca, tramite un approccio partecipativo che analizza le migliori pratiche europee e i bisogni locali, comprende l’analisi delle norme sociali e delle credenze riguardanti la violenza di genere e la sessualità, la raccolta delle migliori pratiche in Europa e lo sviluppo di programmi formativi e strumenti per professionisti che lavorano con i giovani.

I progetti pilota si concentrano sulla progettazione, sperimentazione, implementazione e valutazione di iniziative locali a Barcellona, Dublino, Milano, Lisbona e Lussemburgo. Questi progetti mirano all’educazione affettivo-sessuale e alla riduzione dei rischi e del danno da uso di sostanze, applicando metodologie di cambiamento comportamentale.

Uno degli ulteriori obiettivi è la creazione di una comunità di professionisti attraverso un programma di formazione che coinvolga alcuni professionisti dell’offerta di svago serale e notturno nell’educazione non formale. Include scambi e visite sul campo a livello europeo. Infine, è fondamentale la campagna di comunicazione, mirata ad aumentare la consapevolezza sui temi del progetto, a pari passo con una campagna di advocacy per coinvolgere istituzioni e stakeholder, garantendo la sostenibilità delle iniziative pilota.

IL MANIFESTO

Crisscross significa:
⁕ Affrontare la violenza nei confronti delle giovani donne e delle persone LGBTI+ partendo da un approccio strutturale basato su relazioni di potere definite dal genere.
⁕ Una prospettiva di inclusione LGBTI+, con particolare attenzione all’inclusione, al riconoscimento e alla visibilità di lesbiche, donne bisessuali, trans* e non binarie.
⁕ Promuovere la sicurezza delle persone LGBTI+ e delle donne attraverso il coinvolgimento della comunità, la sfida ai pregiudizi e alle aspettative sociali sulla mascolinità egemonica.
⁕ Affrontare la sessualità facendo attenzione al piacere, alla salute e all’intimità scelta attivamente.
⁕ Una prospettiva femminista e di riduzione del rischio che affronti il tema dell’uso di sostanze, riconoscendo l’autonomia individuale nell’assumere le proprie decisioni sull’uso o meno di una droga e comprendendo che l’uso di sostanze può servire come strategia di coping in situazioni di violenza o come forma di liberazione sessuale.

Crisscross si oppone a:
⁕ Considerare l’uso di sostanze come una spiegazione, un motivo o una giustificazione per la perpetrazione della violenza.
⁕ Razzismo e neocolonialismo, nonché al binarismo di genere e alla transfobia.

Leggi la versione lunga del manifesto qui

I partner di CRISSCROSS sono: ABD capofila e Project Coordinator, AsociaciónBienestar y Desarrollo (Spagna), ACRA (Italia), CoopLotta (Italia), Universidad de Sevilla, IASED LAB (Spagna), HSE Health Service Executive (Irlanda), 4Motion – Education for Social Change (Lussemburgo), Kosmicare (Portogallo).

Per ulteriori informazioni e per partecipare attivamente al progetto, visita il sito web dedicato e seguici su Instagram

PASSAPAROLA

Può interessarti anche