“Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”
Art.27 Costituzione cm 3
Operiamo nell’ambito dell’esecuzione penale interna ed esterna offrendo spazi educativi ed evolutivi cooprogettati con le Direzioni degli Istituti di pena e dei Servizi sociali di riferimento nell’ambito degli adulti e dei Minori con l’intento di dare concretizzare le finalità della pena indicate dalla Costituzione Italiana.
Accompagniamo persone Minorenni o adulti in esecuzione penale esterna o interna o in Messa alla Prova attraverso una presa incarico educativa multidisciplinare, con gli obiettivi di costruire un contenuto evolutivo dell’esecuzione della pena, promuovere il collegamento fra la rete interna ed esterna agli istituti di pena, favorire l’accesso alle misure di esecuzione penale esterna; per le categorie più fragile, con la disponibilità di posti in housing sociale.
Accogliamo persone che necessitano di svolgere i Lavori di pubblica utilità nei progetti e servizi dei territori in cui la cooperativa agisce.
Come operiamo
Attraverso degli agenti di rete, figure educative che promuovono e costruiscono le relazioni tra il dentro e la comunità di appartenenza, offriamo ospitalità abitativa in strutture di housing sociale e con percorsi educativi individuali per persone adulti o minori fragili che mirano a ripristinare una normalità nell’affrontare il quotidiano.
Inoltre dedichiamo grande attenzione al mantenimento del legame genitoriale malgrado la restrizione, attraverso percorsi educativi individuali o di gruppo sulla consapevolezza genitoriale per le persone ospiti degli istituti di pena o in esecuzione penale esterna e i loro figli e figli minori.
Operiamo nei seguenti istituti di pena:
Istituti di Pena Milanesi
Casa di reclusione Milano Opera – Progetto Restart azione diretta alla popolazione migrante con problemi di salute mentale;
Casa Circondariale Milano San Vittore – Progetto Spazio Giallo azione diretta alle mamme migranti;
Istituti di Pena Provincia di Varese
Casa Circondariale di Busto Arsizio – Agente di rete, housing sociale, Gruppi per migranti con problemi di dipendenza
Casa Circondariale di Varese – Agente di rete, sportello Migranti e percorsi sulla consapevolezza genitoriale individuali o di gruppo
Istituti di Pena Provincia di Como
Casa Circondariale di Como – Agente di rete, percorsi sulla consapevolezza genitoriale individuali o di gruppo, percorsi individuali o di gruppo per persone transgender
UEPE
Ufficio per l’Esecuzione Penale Esterna
Uepe Milano Lodi
- Accoglienza persone per svolgimento LPU
Uepe di Varese
- Ospitalità in housing sociale
- Percorsi di gruppo o individuali sulla consapevolezza genitoriale e mediazione familiare
- Sportello Migranti
- Agente di rete
- Accoglienza persone per svolgimento LPU
Uepe di Como Sondrio
- Percorsi di gruppo o individuali sulla consapevolezza genitoriale e mediazione familiare
- Accoglienza persone per svolgimento LPU
USSM
Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni
Milano
Percorsi di accompagnamento educativo individuali di minori in Messa alla Prova
Organizzazione Family Group Conference
Il coinvolgimento del territorio è quello che conferisce senso evolutivo e di reinserimento alla pena
Stiamo seguendo il passaggio dal paradigma trattamentale al paradigma ripartivo. Lo stiamo seguendo nella convinzione che la centralità del paradigma Riparativo è il tornare ad una giustizia che parla.
“Una delle funzioni del riparare è il ritornare a narrarsi. La gisutizia riparativa è una giustizia che parla, che rifà del logos la centralità della condizione umana. Attraverso il raccontare ci raccontiamo anche, narrare è anche narrarsi”
Come Oro tra le Crepe – Ovvero l’arte gentile di riparare le relazioni – Silvio Ciappi- Silvio Masin – Riccardo Pavan
Cooperativa Lotta Contro l’emarginazione promuove progetti di Giustizia Riparativa nei territori della Provincia di Como e nella provincia di Varese. I progetti si concretizzano nella gestione di:
- ESportello vittime
- EVictim empaty group
- EGruppi a orientamento riparativo
- EInterventi nei contesti educativi e scolastici
- EFamily Group Conference
Nello specifico cooperativa Lotta Contro l’emarginazione è ente gestore del Polo Territoriale di Giustizia Riparativa del Comune di Varese.
La Giustizia Riparativa è uno strumento fortemente democratico che accompagna la comunità ad assumersi la responsabilità della gestione della frattura che si genera con la commissione di un reato.
I progetti attivi nell’area penale e giustizia riparativa
Progetti di Giustizia Riparativa
- Polo territoriale Comune di Varese
- Un futuro in comune – Sportello Vittime Varese
- Un futuro in comune – Giustizia Riparativa Varese e Como
Progetti in carcere
- Link-ed-in – Carcere Como
- Fuori giri – Area minori Varese
- Pixel – Area Penale Adulti Varese
- Spazio Giallo – Casa Circondariale Varese, uepe Varese e Sezione Femminile Casa Circondariale San Vittore Milano
- Etnopsichiatria – Carcere Opera (MI)
- Centro Diurno – Carcere Busto Arsizio (VA)
- Migranti e tossicodipendenti – Casa Circondariale Monza