Adolescenti e giovani

Non mi interessa essere capito, mi interessa essere, capito?”

Caparezza

Accompagniamo e sosteniamo i giovani e le giovani nel loro percorso di crescita sviluppando competenze di vita, capacità di scelta e di autonomia affinché possano prendere la parola su loro stessi e sul mondo: costruiamo con loro occasioni in cui possano essere al centro, riconoscersi risorse e possibilità da mettere in gioco per sé e per la propria comunità.

Lavoriamo con i giovani, incontrandoli nel lavoro di strada, gli Spazi Giovani, gli interventi nella scuola, la peer education, il coinvolgimento in processi partecipativi e culturali. Il nostro impegno ha costantemente al centro del suo agire: le strategie per l’autonomia personale e la responsabilità sociale, l’acquisizione e la valorizzazione delle competenze, la cittadinanza attiva, l’occupabilità, il tempo libero e la prevenzione.

Collaboriamo con le amministrazioni pubbliche nella programmazione e implementazione di politiche inclusive che diano spazio alla progettazione del futuro dei giovani, perché possano contribuire a costruire percorsi di benessere per le generazioni a venire.

Perché scegliere i nostri servizi?

Stiamo da sempre nei luoghi abitati dai giovani, condividiamo la loro quotidianità e questo ci ha permesso di cogliere i cambiamenti dei fenomeni giovanili di questi ultimi 30 anni, consentendoci di sperimentare strategie per leggere e fronteggiare la complessità dei fenomeni sociali giovanili e mettere in atto utili percorsi trasformativi e di innovazione partendo dai bisogni del territorio che i ragazzi e le ragazze abitano e coniugandoli agli stessi.

Abbiamo saputo trasformare gli interventi con i giovani innovando le strategie di aggancio e di promozione, in un viaggio ideale che accompagna ragazzi e ragazze da contesti di politiche giovanili a presa in carico precoce delle problematiche individuali e di gruppo.

I servizi dell’area adolescenti e giovani

C.a.g. Oasi - Como

Il C.A.G. Oasi è un servizio educativo che si occupa di socializzazione, informazione, orientamento, sostegno ed accompagnamento di preadolescenti, adolescenti e giovani.

I nostri presupposti teorici fanno riferimento al modello sistemico relazionale e di sviluppo di comunità, all’approccio delle life-skills, della peer education e della media education. Particolare attenzione viene attribuita alla dimensione educativa, sia a livello di gruppo che individuale, attraverso attività di ascolto e counseling, promozione delle risorse, valorizzazione delle competenze.

 Via Negretti Luigi, 4, 22100 Como
 327 046 3309
 sede.como@cooplotta.org

Orari di apertura: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15.00 alle 18.45

https://www.facebook.com/Oasicag/

I progetti attivi nell’area adolescenti e giovani

Progetti territoriali

Giovani Costellazioni

Giovani Costellazioni 2.0

Educativa di strada – Cassano Magnago (VA), Gazzada Schianno (VA), Induno Olona (VA), Laveno Mombello (VA), Luino (VA),  Appiano Gentile (CO), Bregnano (CO), Montano Lucino (CO), Turate (CO)

Progetti SMART (SportMusicaARTe): Cassano Magnago (VA), Laveno Mombello (VA), Luino (VA), Mozzate (CO)

Leggere è geniale, laboratori di promozione alla lettura – Como

Progetto tutoring “Vele Spiegate” – Rho (MI)

Politiche giovanili, Progetto Gemme – Cassano Magnago (VA)

Cantieri Giovanili – Cassano Magnago (VA), pagina Instagram del progetto

Ci sto affare fatica – territori di Como e Varese

Da fabbrica di motori a fabbrica di cultura – Bresso (MI), Laboratori estivi con i bambini

 

Progetti nelle scuole

Laboratori legalità – Rho (MI)

Educazione all’affettività, Istituto Comprensivo – Ferno (VA)

Peer education, Liceo Sereni – Laveno Mombello (VA)

 

Potrebbe interessarti anche