Giovedì 4 dicembre 2025 alle 18.30 un nuovo appuntamento per il ciclo Incontriamoci in Sammartini: la proiezione del documentario “L’amore ai tempi del Fentanyl”.
In un quartiere segnato dall’emergenza Fentanyl, il docufilm Love in the time of Fentanyl (80′) racconta la realtà del Downtown Eastside di Vancouver e l’impatto devastante dell’oppioide sintetico sulle comunità urbane.
nordamericane. Il documentario si concentra sul lavoro dell’Overdose Prevention Society (O.P.S.), all’interno di una stanza del consumo controllato autogestita.
Una testimonianza diretta di chi affronta ogni giorno l’emergenza legata alla diffusione del Fentanyl e delle sue tragiche conseguenze.
La visione di questo interessante contributo sarà lo spunto per ragionare sulla grave marginalità e le dipendenze, attraverso un dibattito tra il pubblico e i diretti attori dei servizi di prossimità che si occupano di riduzione del danno e di prevenzione, coinvolti nel progetto Partnership for Healthy Cities Comune di Milano, in collaborazione con Fondazione Somaschi Onlus, Comunità Nuova Onlus, Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione e Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano.
Il progetto è dedicato alla prevenzione dell’overdose a Milano con la Partnership di Cities4Health.
Presenti all’incontro:
- Marco Papa, Direttore Area Salute e Welfare del Comune di Milano
- Miriam Pasqui, Responsabile Unità Diritti e Grave Emarginazione
- Pino Di Pino, Operatore riduzione del danno per ITARD
- Massimo Petrignani, Coordinatore Centro Sammartini

